Le dieta alla moda secondo Monica Germani

Monica Germani - Meta Experience - Dieta Meta

La Dieta alla moda

Le diete alla Moda e il fai da te. Monica Germani. 

Le diete alla moda sono tali perché mutano in continuazione. Ogni dato numero di anni, esce la “nuova dieta alla moda risolutiva” che soppianta completamente la precedente. Facendola cadere nel dimenticatoio.

Se queste “diete”, funzionassero nel lungo periodo, non esisterebbe nessuna moda. Una di queste, sarebbe la “dieta” definitiva. Ma se ci pensate, la moda continua a cambiare e la soluzione definitiva fra queste “diete” non è stata mai trovata. Questo perché possono effettivamente farci perdere qualche kg nel breve periodo, ma non sono regimi che si possono tenere alla lunga mentalmente e fisicamente.

Il prodotto di questo sacrificio è riacquistare quello che si è perso con gli arretrati. E’ il famoso effetto yo-yo che chiunque abbia praticato queste mode, ha vissuto con frustrazione. Convincendosi poi che neanche la “dieta” funziona per il proprio caso. Ma in realtà non si è provata nessuna dieta. Si sono solo ristrette le calorie allo stremo, selezionato o escluso nutrienti in base a una fede cieca nella moda del momento, reggendo lo sforzo mentale di questa impostazione fino a quando si è potuto, per poi tornare ciclicamente al punto di partenza.

In sintesi le persone che si sono rivolte alle diete fai da te, non hanno adottato uno stile di vita, ossia una dieta vera e propria; si sono solo autoinflitti una punizione nutritiva per il tempo che sono riusciti a sostenerla mentalmente. Cosa che alla lunga non può funzionare. Può funzionare per chi normalmente ha uno stile di vita sano di base, e ha avuto un breve tracollo in un periodo difficile della sua vita. A quel punto una dieta “alla moda” può riportare la bilancia indietro, ma perché i principi e le basi di fondo erano già sani.

Dott. Monica Germani
Invia via WhatsApp