Metaexperience

Monica Germani - Meta Experience - Dieta Meta

Meta Expereince

Il protocollo META Experience. Il percorso interiore per ritrovare se stessi e rinascere. Monica Germani. 

Il compito d’indagare nel profondo il piano culturale del paziente, le sue abitudini, convinzioni, capacità e ambizioni, è un lavoro che chiaramente non può ricadere solo sulle conoscenze scientifiche di una nutrizionista, per quanto esperta.

Per affrontare il problema della relazione fra cibo e individuo in maniera specifica per ogni paziente, serve un percorso, un’esperienza guidata da un’equipe formata in base alle competenze mediche, genetiche e psicologiche dei suoi componenti.

In grado cioè, di osservare il caso specifico in tutti i suoi aspetti più complessi e determinanti.

L’applicazione sinergica di queste diverse professionalità ha lo scopo finale, non solo d’individuare il percorso più sostenibile per quello specifico paziente, ma anche di definire il modo meno invasivo ed efficace per intraprenderlo. Riuscire cioè ad alleggerire il percorso di cambiamento.

Non esiste il percorso buono per tutti. Esiste il percorso individuato studiando ogni singolo aspetto del particolare individuo considerato, nella totalità della sua personalità.

Questo è il protocollo Meta Experience.

Questo protocollo, che la Dottoressa Germani ha negli anni messo a punto e brevettato, prevede la compartecipazione di più settori scientifici e medici, con lo scopo di far riacquistare fiducia al paziente, capirne gli assunti culturali di base e guidarlo attraverso un percorso di “presa di coscienza” più che di forza di volontà.

Questo perché lo sforzo di volontà è qualcosa che “oppone resistenza” a una forza superiore, uguale e contraria. La presa di coscienza, invece, è prima di tutto accettazione.

L’accettazione prende atto, prende visione, comprende in profondità i processi e le cause che portano alla disfunzione manifesta.

Si sviluppano pertanto insieme al paziente, gradualmente, delle strategie laterali che possano coesistere con il suo carattere e le sue attitudini.

Lo scontro frontale con un problema, andando contro le proprie tendenze innate e convinzioni, nelle casistiche che abbiamo studiato, molte volte porta alla sconfitta. Tale approccio, ha una resa nettamente inferiore a un accerchiamento e a un insieme di strategie laterali per cementare passo dopo passo il successo.

META EXPERIENCE che è l’acronimo di Medical Education (for) Transformative Action è nata quindi con l’intento di agire con competenza negli ambiti psico-fisici dei pazienti e per intraprendere un percorso di presa di coscienza e di rinascita rispetto alla situazione disfunzionale individuata in partenza.

Un percorso ha un inizio e una meta da raggiungere. La nostra equipe accompagnerà il paziente lungo questo percorso, per ritrovare le motivazioni, gli strumenti e la forma mentale, per tornare a stare bene interiormente ed esteriormente.

Dott. Monica Germani
Invia via WhatsApp